Articles by Daniele Scarpa

I testimoni muti di Zandel

17/03/2011 -  Daniele Scarpa

Nato in un campo profughi nel ’48, figlio di genitori fiumani fuggiti dall’Istria, lo scrittore Diego Zandel racconta la sua personale esperienza nel nuovo romanzo “I testimoni muti”. Vittime delle pratiche repressive dei nazionalismi del Novecento. Nostra intervista

Sei personaggi in cerca di voce

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

E' una delle tante comunità minoritarie d'Europa. Un nostro viaggio a Trieste, un incontro con la comunità croata che vi abita. Sei personaggi, sei vite, sei visioni sull'Europa

J.C. Damir Murković

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

Presidente della Comunità croata di Trieste e amministratore delegato della società Unitech, attiva dal 1975 nella fornitura di servizi alle imprese italiane ed estere. Nasce nel 1954 a Buenos Aires da genitori croati, dove trascorre i primi nove anni per poi trasferirsi a Trieste con la famiglia definita dallo stesso Murković "molto numerosa". Ha viaggiato per i vari continenti, ma ama definirsi europeo.

Andriana Gojanović

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

Segretaria della Comunità croata di Trieste e consulente di prodotti nutrizionali. Nasce nel 1977 a Zara e vive a Trieste da sei anni con il marito Raul e il figlio Gabriel. Ama viaggiare, sempre pronta a nuove esperienze per conoscere persone e luoghi diversi. Ama definire il mondo "un grande paese" mentre osserva ammirata la città illuminata di sera dalle luci del porto.

Livio Prodan

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

Socio della Comunità croata di Trieste e grande appassionato di studi linguistici e socio-culturali sulla Croazia con uno sguardo particolare sulla sua regione natia, l'Istria. Nasce nel 1940 a Prodani, vicino a Montona, villaggio rurale che gli trasmette la passione per la civiltà contadina. La sua grande passione è viaggiare e collabora attualmente con la TV Capodistria.

Ana Latin

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

Socia attiva della Comunità croata di Trieste. Nasce nel 1965 a Čakovec, nella Croazia interna. Ha viaggiato nelle diverse zone della Croazia, passando per l'Istria, e fa spesso ritorno con il marito Mirko e i suoi due figli nella sua città natale. Le sue radici sono un costante punto di riferimento anche se è sempre pronta a scoprire nuove realtà e conoscere le diverse comunità che vivono nel capoluogo mitteleuropeo.

Vesna Piasevoli

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

Docente di serbo-croato presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Trieste. Nasce nel 1968 a Zara e cresce a Dugi Otok. Ha alle spalle diverse esperienze di insegnamento della lingua croata sia a bambini che ad adulti. Sempre entusiasta di intrecciare relazioni con le diverse comunità presenti a Trieste, desidera trasmettere lo spirito di collaborazione e rispetto delle diversità anche ai suoi studenti.

Caterina Vascotto

27/04/2010 -  Daniele Scarpa

Imprenditrice triestina di madre zagabrese e padre friulano. Nasce nel 1960 a Zagabria e poco dopo si trasferisce a Trieste con la famiglia. Da sempre viaggia tra Trieste e la sua città di origine a cui si sente particolarmente legata, essendo "frutto di un amore misto". Insieme al fratello Stefano Boris, dirige la società di import export "Veca trading" grazie alla quale è sempre in contatto con i nostri vicini oltreconfine.